La messa a disposizione degli archivi parrocchiali può far emergere notizie sulla demografia, sui costumi familiari e sociali, sui lavori e sull’emigrazione e dunque darci la possibilità di ricostruire una linea genealogica che si dipana di registro in registro all’interno della parrocchia.
Dunque i registri di Matrimonio e di Battesimo diventano importanti luoghi della memoria della comunità accetturese in quanto ci permettono di conoscere la vita religiosa, civile, economica e devozionale dei nostri antenati.
L’opera di trascrizione e indicizzazione di questi registri effettuata dall’Archivio Multimediale di Accettura diviene indispensabile per preservare documenti preziosi che altrimenti sarebbero destinati ad andare perduti a causa del deterioramento.
Rendere questi documenti consultabili on line costituisce la creazione di un tesoro di conoscenza per tutti, un modo differente di guardare indietro e capire il nostro passato.
Il primo registro di Matrimonio, a noi giunto, fu iniziato il 3 luglio 1633, compilato dal cantore Mario Pilerio, mentre era arciprete Pietro Pantano. Sono stati trascritti e indicizzati i matrimoni fino all’anno 1809, vale a dire 1389 voci.
Per quanto riguarda i registri di Battesimo il primo inizia il 2 marzo 1659, in questa prima fase sono stati trascritti i battesimi fino al 1759, vale a dire 4328 voci. Questi registri sono arricchiti da diversi particolari quali paternità, maternità, nome dei padrini, provenienza degli sposi, provenienza di testi, tempo e luogo delle celebrazioni ecc.
Sezione pubblicata in occasione della Giornata degli Accetturesi nel mondo 2024.
Utilizzo
La fruibilità dell’archivio è abbastanza istintiva, la ricerca infatti, tiene conto anche dei possibili errori di trascrizione e delle parole simili.
La ricerca viene effettuata nei campi nome padre madre – sposo sposa ed i risultati sono mostrati per pertinenza e ordinati per data.
Nei registri dei Matrimoni mancano del tutto gli anni 1744-1791.
Esempio di ricostruzione genealogica, utilizzando il caso del primo battezzato con il nome Giuliano ad Accettura:
– Ricerca del battezzato “Giuliano De Fina” nel registro dei Battesimi
– Ricerca del matrimonio di “Caterina Bartiluccio” (madre di Giuliano) nel registro dei Matrimoni
Ricerca
Trascrizioni a cura di Maria Donata Dimilta, Giuseppina Scavetta, Lucia Lopiano, Anna Volpe, Rocco Matteo Paradiso, Francesca Barbarito, Rebecca Filardi, Rossella Belmonte, Rachele Piliero, Remigia Piliero, Martina Varuolo, Valentina Varvarito, Daina Merola, Giuliano Sarricchio.